Adoro i colori e i sapori di questo piatto : trovo siano fantastici! Con immenso piacere è diventato il piatto preferito di mio figlio Leonardo: che conquista! Non voleva mai al mondo mangiare il cavolo fino allo scorso anno. Ma da quando utilizzo l’estrattore , Leo si è innamorato perdutamente della “pappa viola” (la chiama così💜). Se avete dei bimbi provate e fatemi sapere ! Ovviamente la versione per lui non prevede la bottarga, ma una manciata di Parmigiano Reggiano 24 mesi o di Pecorino 18 mesi.
DIFFICOLTÀ: bassa⚪️⚫️⚫️
COSTO: medio ⚪️⚪️⚫️⚫️
TEMPO PREPARAZIONE: 20’🕒
INGREDIENTI per 4 persone:
- 320 g spaghetti (io ho scelto pasta Armando)
- 1 cavolo rosso piccolo
- bottarga di muggine
- 30 g edamame
- finocchietto selvatico q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Portiamo a bollore l’acqua in una pentola.
Laviamo e tagliamo a pezzi il cavolo rosso ed estraiamone il succo con l’aiuto di un estrattore (o di una centrifuga). Teniamolo da parte.
Appena l’acqua bolle , sbollentiamo per 3/4 minuti gli edamame. Prepariamo una ciotola con acqua e ghiaccio e passati i minuti di cottura, mettiamoci gli edamame a raffreddare. (Questo procedimento oltre a bloccare la cottura donerà un bel colore brillante agli edamame) .
Saliamo l’acqua e buttiamo giù gli spaghetti.
A poco più di metà cottura poniamo in una padella il succo estratto del cavolo rosso e risottiamo gli spaghetti all’interno aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. (aggiungiamo a richiesta acqua di cottura)
Una volta cotti gli spaghetti impiattiamo.
Arrotoliamo con l’aiuto di una pinza (o di un forchettone) e distendiamo sul piatto i nostri spaghetti, mettiamo qualche ciuffetto di finocchietto selvatico, qualche edamame qua e là per creare un fantastico contrasto cromatico , ed infine grattugiamo qualche scaglia di bottarga di muggine.
Servire immediatamente.
Per questa ricetta ho utilizzato gli spaghetti Pasta Armando visitate il sito internet http://www.pastarmando.it/


