Con pochi e semplici ingredienti (di ottima qualità) si può creare un piatto davvero gustoso e scenografico! Con queste dosi si realizzano 2 tortini tondi diametro 20 cm.
In questa ricetta ho utilizzato la prescinsêua, si tratta di un formaggio morbido genovese , che ha un sapore acidulo tra la ricotta e lo yogurt. Se non la trovate potete sostituirla con la robiola.
DIFFICOLTÀ:bassa⚪️⚫️⚫️
COSTO: basso⚪️⚫️⚫️⚫️
PREPARAZIONE: 10’🕒
COTTURA: 100’(40’ + 60’)🕒
INGREDIENTI per 4/6 persone:
• 650 g di patate
• 300 g di fagiolini
• 100 g di Parmigiano Reggiano (grattugiato al momento)
• 3 uova medie
1 cipolla
• 1 rametto di maggiorana
• olio extravergine d’oliva q.b.
• sale q.b.
• pangrattato q.b.
• burro q.b. (Per imburrare le teglie e qualche fiocchetto per la superficie )
Per la spirale al formaggio:
• 100 g prescinsêua
• 50 g panna fresca
• 10 foglie di basilico fresco
• 1 g agar agar
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa laviamo bene le patate ed i fagiolini e mettiamole in 2 pentole distinte a cuocere in acqua leggermente salata.
Per le patate serviranno circa 40 minuti e per i fagiolini 25 minuti .
Io per praticità ho ridotto i tempi di cottura cuocendo tutto insieme a vapore per 8 minuti.
Nel frattempo prepariamo i dischi alla prescinsêa che decoreranno e arricchiranno di gusto i nostri tortini .
Lavoriamo in una ciotola il formaggio con una forchetta. Tritiamo finemente le foglie di basilico e uniamole alla crema di formaggio. Scaldiamo 20 g di panna in un pentolino e sciogliamo al suo interno 1 g di agar agar , mischiamo bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Montiamo la restante panna versiamoci l’agar agar sciolto , mischiamo e uniamo delicatamente alla prescinsêua.
Versiamo la crema nei 2 stampi in silicone a spirale e riponiamoli in freezer per 1 ora.
Stufiamo una cipolla affettata sottilmente , per 10 minuti in un padellino con un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di acqua. Prendiamo i fagiolini e tagliamoli a pezzettini con un coltello, mettiamoli in una ciotola. Nella stessa ciotola passiamo le patate con uno schiacciapatate.
Uniamo le uova, il Parmigiano, le foglioline di maggiorana spezzettate a mano, la cipolla stufata , il sale ed il pepe. Mischiamo bene il composto.
Imburriamo e spolverizziamo la superficie dei 2 stampi con del pangrattato. Versiamo il composto livellando la superficie. Cospargiamo con altro pangrattato, un po’ di Parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Cuociamo in forno statico a 180º per circa un’ora.
Una volta cotti i tortini lasciamoli intiepidire e togliamoli con attenzione dalle tortiere.
Disponiamo ciascun tortino su un piatto da portata.
Preleviamo dal freezer le mousse di prescinsêua ,estraiamole delicatamente dagli stampi e disponiamole sui tortini, decoriamole a piacere con qualche fogliolina di basilico. Consumare freddo o a temperatura ambiente.
</blockquo
Note: una volta cotto il tortino di può congelare. Quindi con queste dosi possiamo prepararne 2 da utilizzare in 2 momenti differenti.
Mi chiamo Elisa , ho 40 anni e sono di Ravenna. Cucinare è la mia più grande passione e lo faccio ogni giorno con tanto amore.
La mia passione per la cucina nasce da bambina, grazie ai preziosi insegnamenti delle mie nonne 💖, ne farò tesoro per sempre!
Principalmente amo preparare primi piatti: non potrei mai vivere senza pasta !
Vedi tutti gli articoli di Elisola79