
Un antipasto sfizioso e semplicissimo da preparare, ideale da servire per un aperitivo
COSTO : basso ▪️▫️▫️
DIFFICOLTA‘ : bassa ▪️▫️▫️▫️
TEMPO PREPARAZIONE : 20 minuti + 30 di riposo in frigorifero
DOSI PER : 8 persone
INGREDIENTI :
- 4 fette di mortadella di 3mm di spessore
- 250 g di ricotta di bufala
- pistacchi q.b.
- sale e pepe q.b.
- 100 ml di aceto balsamico
- 1/2 cucchiaio di miele
PROCEDIMENTO :
Per prima cosa mettiamo l’aceto in un pentolino , appena sfiora il bollore aggiungiamo il miele e cuociamo a fuoco basso finchè la salsa si raddenserà e ridurrà il suo volume. Facciamo raffreddare e teniamo da parte.
Prendiamo le fette di mortadella , disponiamole su un tagliere e tagliamo i bordi(le parti tonde), creando una forma quadrata.
Condiamo la ricotta in una ciotola con sale e pepe, mischiamo bene. Inseriamo la ricotta in un sac a poche e stendiamola lungo il bordo inferiore della fetta di mortadella.
Arrotoliamo delicatamente , avvolgiamo con pellicola trasparente da cucina e riponiamo per almeno 30 minuti in frigorifero a riposare. Ripetiamo l’operazione con le altre fette di mortadella.
Tritiamo al coltello i pistacchi piuttosto finemente.
Passato il tempo di riposo togliamo la pellicola e tagliamo in parti ugali (circa 2,5/3cm), disponiamo in verticale e mettiamo sulla superficie di ciascun rotolino i pistacchi.
Posizioniamo sul piatto da portata e facciamo colare qua e là qualche goccia di aceto balsamico.

* Volendo si può usare una glassa di aceto balsamico già pronta e si può sostituire la ricotta di bufala con della crescenza, oppure stracchino ecc. ecc.
* questo antipasto è davvero gustoso, per grandi e piccini : andrà a ruba!

Io riesco a fare il sushi ( Futomaki e Temaki) i nigiri e gli onigiri. Cucino anche gli Udon, che sono i miei preferiti, spaghetti di riso, di soia e anche soba. Il resto lo mangio al ristorante perchè non so farlo, lo ammetto. Non ho mai provato una versione italianizzata di sushi ma la tua versione sembra gustosa 😋😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona