
DIFFICOLTÀ: bassa
COSTO: basso
TEMPO PREPARAZIONE:1 h e 20 di cui 30’ di cottura + lievitazione

INGREDIENTI:
- 550 g di farina di Manitoba
- 5 g di lievito di birra secco
- 1 uovo medio
- 230 g di latte
- 30 g di zucchero
- 15 g di sale
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 60 g di prosciutto cotto
- 50 g di fontina
- 60 g di würstel
- 50 g di mozzarella
- latte 20 g + un tuorlo per spennellare
- semi di sesamo q.b.(facoltativo)
PROCEDIMENTO:
In una ciotola poniamo la farina creando un buco al centro, mettiamo il lievito , l’uovo, lo zuccherose il sale . Versiamo a filo il latte (a temperatura ambiente) e mischiamo con l’aiuto di un cucchiaio.
Dopodiché aggiungiamo l’olio e impastiamo con le mani , appena prenderà più consistenza trasferiamo il composto su un tagliere. Lavoriamo a mano per circa 5/10 minuti , fino a formare un panetto omogeneo.

Inseriamo in una ciotola copriamo con pellicola e un canovaccio e lasciamo lievitare fino al suo raddoppio. (Io l’ho fatto lievitare 6 ore)
Nel frattempo tagliamo i salumi ed i formaggi in piccoli pezzettini.
Trascorso il tempo di lievitazione dividiamo a metà il panetto e ricaviamo delle palline di peso g 45/50 ciascuna.

Stendiamo leggermente ogni pallina e mettiamo il ripieno (un po’ di prosciutto e fontina) e chiudiamo dando la forma di una pallina. Prepariamo una teglia/tortiera poniamo un foglio di carta forno alla base , ungiamo ed infariniamo leggermente le pareti. A mano a mano posizioniamo le palline ripiene. (Io le ho messe alternate: 1 prosciutto e fontina, 1 würstel e mozzarella) Procediamo fino a terminare .

Copriamo con pellicola e un canovaccio, facciamo lievitare altre 2/3 ore .

Trascorso il tempo accendiamo il forno a 180º (io ho usato la funzione ventilato ma va benissimo statico ).
Spennelliamo le palline (lievitate) con l’emulsione di latte e tuorlo sbattuto e cospargiamo a piacere la superficie con semi di sesamo (papavero o ciò che si preferisce). Cuociamo per 30 minuti ad altezza media.

Controllare dopo 20 minuti ,se dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio da cucina e proseguire la cottura. A termine cottura lasciare intiepidire 5/10 minuti prima di servire.

